“Il lato oscuro dell’epigrafia Roman: false, copie, imitazioni” by Professore Buonopane 3/3/2017
Alfredo Buonopane si è laureato in Lettere Classiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova, discutendo una tesi in Epigrafia e Istituzioni romane, relatori i prof. Franco Sartori, Bruna Forlati Tamaro, Maria Silvia Bassignano, e riportando il punteggio di 110/110 e lode.
Ha in seguito frequentato la Scuola di Perfezionamento in Archeologia presso l’Università di Bologna, approfondendo sotto la guida dei prof. Gian Carlo Susini e Angela Donati problemi di storia economica e sociale attraverso le fonti epigrafiche.
Dal 2005 è professore associato di Storia romana (L/ANT03) presso l’Università degli Studi di Verona, dove tiene i corsi di Storia romana, di Epigrafia latina e di Storia economica del mondo romano. Nell’anno accademico 2005-2006 è stato “Gast Professor” presso il Seminar für Alte Geschichte della Albert Ludwig Universiät di Freiburg (Germania).
Dal 2005 fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in Scienze Umanistiche dell’Università di Verona, in seguito confluito nel Dottorato in Studi Storici Geografici e Antropologici delle Università di Padova, Verona e Venezia.
Nell’anno accademico 2011-2012 è stato “Gast Forscher” presso la Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften di Berlino.
Nel 2013 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore di Prima Fascia nel settore scientifico disciplinare 10/D1 – Storia Antica.
Dr. Alfredo Buonopane A Publicaciones Curriculum
Photo-gallery